martedì 7 maggio 2013

Tra lo stimolo e la risposta c'è la nostra libertà di scelta

Tra qualsiasi evento che ci accade e la risposta che diamo, esiste uno spazio: la nostra libertà di poter scegliere.

Quanto sia grande questo spazio dipende da noi, dalle nostre abitudini, dall'ambiente, dalla nostra genetica, dalla nostra cultura, dall'educazione ricevuta.

"Conosco due fratelli, uno è diventato un noto imprenditore mentre l’altro un nullafacente sempre pronto a mettere in opera divertenti artifici per sbarcare il lunario. Entrambi sono cresciuti con un padre che dilapidava i soldi in scommesse. Il primo odia qualsiasi forma di gioco, mentre il secondo li conosce tutti; ogni scusa è buona per “fare una puntata”. Se interrogati sul perché uno odia il gioco mentre l’altro lo ama, entrambi rispondono allo stesso modo: «Con un padre così, come potrei considerare il gioco diversamente?»
Se la risposta ti sembra strana, non preoccuparti, sei in buona compagnia, infatti siamo spesso indotti a pensare che a condizionare la nostra vita siano gli eventi esterni: l’ambiente familiare, la scuola, gli amici. In realtà gli eventi esterni non significano nulla di per sé, a dare loro significato sono le nostre convinzioni: Siamo noi che interpretiamo gli eventi. I nostri limiti, i nostri sogni, le nostre aspirazioni, le nostre paure hanno una radice comune: le nostre convinzioni".
Questo è un brano tratto dall'ebook "Motivazione, la chiave per il successo"

Chi è cresciuto in un ambiente che lo invogliava ad intraprendere nuove azioni, che lo appoggiava nelle sue scelte ha uno spazio più ampio rispetto a chi è cresciuto in un ambiente chiuso che lo dissuadeva dall'intraprendere qualsiasi iniziativa personale. 

Comunque a prescindere da tutto questo spazio esiste per tutti, può essere più o meno ampio, ma esiste per ogni persona.  E' uno spazio dinamico che può allargarsi come contrarsi.  In questo spazio risiede la nostra libertà di scelta, per piccola che sia, anche di pochi secondi è lì.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti