venerdì 10 maggio 2013

Sei proattivo o reattivo?


Sei proattivo o reattivo?
Il modello proattivo, invece di basarsi sulla reazione, si basa sulla libertà di scegliere la risposta da dare ad un determinato stimolo. In molti corsi si insegna che essere proattivi significa prendere l’iniziativa. Essere proattivi significa prendere coscienza di noi  e guidare la nostra vita. Significa diventare responsabili del viaggio che abbiamo intrapreso, senza scusanti o condizionamenti. Responsabilità significa “abilità di risposta”, cioè significa essere abili nello scegliere la risposta giusta.

Per capire il tuo livello di proattività pensa a dove concentri il tuo tempo e la tua energia. Pensa alle tue preoccupazioni, sia a livello professionale che personale. Ci sono preoccupazioni (figli, lavoro, debiti, guerra, inflazione, risparmio), sulle quali non puoi agire personalmente, mentre altre puoi controllarle? Ora quelli su cui puoi agire inseriscili nella sfera d’influenza, mentre gli altri inseriscili nella sfera di coinvolgimento. Quale delle due sfere è più grande?



La persona proattiva impegna molto la sfera d’influenza. E’ attento a scegliere quei fattori che può cambiare con il suo comportamento. Questo continuo lavorare sulla sfera di influenza porta ad allargarla, ad espanderla. La persona reattiva, invece, si concentra sulla sfera di coinvolgimento. Reagisce a ciò che gli sta attorno. Polarizza la sua attenzione su cose che nono può controllare. Il risultato si vede dai suo atteggiamento accusatorio. “Non sono riuscito a fare questo e quello per colpa del… governo, del titolare, del cliente, ecc.”  Questo meccanismo comporta la compressione da parte della sfera di coinvolgimento nei confronti di quelle d’influenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti