mercoledì 15 maggio 2013

Fingersi sciocchi per mettere tutti nel sacco

A chi piace sembrare più sciocco degli altri? A pochi, penso. Eppure questa è una regola che utilizzano molto spesso uomini d'affari, diplomatici, politici, manipolatori...

La sensazione che altri siano più bravi e più intelligenti di noi non la tolleriamo per nulla. La prima reazione è quella di trovare delle scuse: "i miei non mi hanno fatto studiare", "conosce solo questo argomento", "se solo anch'io avessi potuto...", ecc.

Quando incontriamo una persona che ci sembra più brava di noi ci mettiamo subito sulla difensiva, ponderiamo meglio le parole e pesiamo con ponderatezza i pensieri e le azioni. 

Per disinnescare questo nostro stato di attenzione molti manipolatori di professione utilizzano la regola del fingersi sciocchi per metterci nel sacco. Ci fanno credere che siamo più intelligenti di loro in modo da farci abbassare la guardia e colpirci non appena ne avranno l'occasione.

Uso spesso questa regola e funziona sempre perché fa appello al desiderio umano di sentirsi superiori. Più le persone si sentono superiori più ci cascano. E' una regola semplice ma di difficile applicazione perché è importante "mordersi la lingua" specialmente quando vorresti "dirgliene quattro", specialmente quando iniziano a trattarci come sciocchi.

Questa ed altre regole manipolatorie sono trattate nel mio ebook "Aikido Mentale

Sia nell'ebook che nell'audiobook spiego come  difendersi sia dalle persone negative sia dai manipolatori di professione. Una tecnica che ti farà scoprire se chi hai di fronte è veramente uno sciocco o sta recitando una parte per stringerci poi il cappio al collo.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti