giovedì 16 maggio 2013

Poni al centro della tua vita i principi universali...

I prinicpi sono universali quando trascendono il periodo di tempo che viviamo, la cultura, la geografia.  Non sono legati alla razza, al potere, al profitto. 

Non si vedono, ma la loro influenza colpisce tutti, come un magneti ci indirizzano verso una direzione, come la forza di gravità, non si vedono ma ci attraggono e ci rendono liberi di muoverci.

Principi come onestà, bontà, rispetto, equità, giustizia, contributo non hanno né tempo, né spazio. Quando, nei miei corsi, parlo dei principi naturali, molti partecipanti mi dicono che sono in disaccordo. Molti mi dicono che noncredonin ciò che è giusto e in ciò che è sbagliato, ciò che è equo e ciò che è iniquo.

A queste affermazioni rispondo dicendo che affronteremo dopo la discussione e che ora dobbiamo andare avanti con il corso. Propongo solo ad alcune persone una gara, coloro che la vinceranno avranno come premio un pranzo pagato da me. 

Volutamente escludo dalla gara coloro che mi hanno dichiarato poco prima di non credere nell'equità e nella giustizia. La reazione è istantanea, contraddicendosi mi dicono che non è giusto, anche loro dovrebbero poter partecipare alla gara. Si sentono esclusi e non sanno il perché. 

Questo ci fa capire due cose importanti, l'uomo ha bisogno di alcuni principi guida, di come deve comportarsi ma allo stesso tempo è pronto ad infrangerli in ogni momento.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti