martedì 8 dicembre 2015

Il cliente evoluto richiede un venditore evoluto: la prima impressione

Oggi i clienti sono sempre più informati, a volte anche di più del venditore perché hanno un forte interesse emotivo oltre che razionale per il prodotto che devono acquistare.

Solitamente il venditore tende a trascurare questo aspetto perché per lui è l'ennesimo cliente che incontra e al quale parla del prodotto.

Ogni cliente ha diritto ad avere la massima attenzione dal venditore e ogni cliente che entra si fa un'idea del venditore, la famosa prima impressione, un'opinione che si forma immediatamente nella mente di una persona sconosciuta quando ci vede per la prima volta.

Non c'è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione.

E allora mettiamoci subito a lavoro e cerchiamo di capire come fare una buona prima impressione al nostro cliente.

Il cliente più attivo e informato deve far ripensare l'intero processo di acquisto, che da informazione semplice sul prodotto si passa ad un percorso esperenziale di emozioni.

L'azienda e il venditore che riesce a far vivere al cliente un'esperienza emotiva si distingue e vince sui concorrenti.

La prima impressione è il primo passi di questo processo. I passi sono:


  1. PRIMA IMPRESSIONE. Occorre essere gentili e disponibili, un gran bel sorriso è un biglietto da visita fondamentale. Occorre però non essere insistenti e pedanti. Il cliente deve sentirsi a suo agio. Ognuno di noi vuole acquistare da un amico e non da un venditore. perché ci piace l'idea che a comprare siamo noi e che nessuno ci vende nulla.
  2. INTERESSE SINCERO. Prima di parlare della proposta d'acquisto o dei benefici del prodotto cerca di capire il cliente, prima di essere un acquirente è una persona!
  3. FOCUS SUI BENEFICI. Non sempre quello che chiede il cliente è quello di cui ha bisogno, quindi occorre capire quali benefici trarrà dal nostro prodotto. Questa focalizzazione porta a più vendite di quante se ne farebbero rimanendo focalizzati solo sui propri obiettivi di vendita.
  4. RISOLVERE DUBBI. Risolvere un dubbio significa trasmettere al cliente la nostra sincerità. Guarda a i dubbi non come a "problemi che il cliente vuole farti" bensì come a "passi di avvicinamento all'acquisto".
In tutti questi passi vi è una cosa comune che devi imparare: REGALARE EMOZIONI
Ripensa alla tua storia di vendita e arricchiscila di emozioni, ascolta i dubbi del cliente e mettiti nei suoi panni.
Risultato? Più vendite e più soddisfazioni.

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