giovedì 9 maggio 2013

Dimmi il tuo piano marketing e ti dirò che azienda sei...

I soldi sono sempre stati un motivatore universale e negli anni hanno attirato e continuano ad attirare le migliori menti. 

Ma bastano a renderle fedeli o a motivarle? Oggi il lavoratore cerca qualcosa in più, cerca apprezzamento, coinvolgimento, responsabilizzazione. Cercano l'opportunità di un avanzamento, di poter dire la loro, di poter fare la differenza. 

E' importante attirare i migliori dipendenti e trattarli bene perché sono loro che hanno contatto con il cliente, sono loro che si relazionano con i fornitori, sono loro che costituiscono l'asse portante dell'azienda. 

Tratta male i tuoi collaboratori e i migliori andranno via perché ci sarà sempre un concorrente pronto a sfilarteli via.  

Il danno è duplice: 

  • a restare saranno coloro che non saprebbero dove andare;
  • i dipendenti che vengono trattati male riservano lo stesso trattamento ai clienti.

Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti