lunedì 25 novembre 2013

Esperienza come evoluzione dell'offerta economica

Le migliori aziende che competono nel mercato globale si evolvono continuamente alla ricerca di nuove offerte economiche da rivolgere ai clienti.

In passato abbiamo assistito a offerte economiche denominate commodities, derivanti da una economia tipicamente agraria, per passare a offerte di beni prodotti in serie dalle industrie. 

Siamo infine passati a offerte economiche di servizi e beni intangibili. Dal servizio al cliente oggi si è passati a generare emozioni nei clienti, a instaurare un'ancora emotiva capace di suscitare il ricordo nel tempo.

L'esperienza racchiude le altre offerte economiche. Si passa da un mercato indifferenziato ad uno altamente differenziato e simultaneamente assistiamo ad un progressivo aumento del prezzo imposto.

Il cliente diventa parte fondamentale e attiva dell'intero processo che va dall'anticipazione, passa per l'acquisto, il consumo, per terminare col ricordo. 




Nessun commento:

Posta un commento

Articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti